Regolamento ostacoli 2021
1. HERCULES HOIST
Sollevare il rispettivo peso (Blu/Uomo - Rosa/Donna - Arancione/Kids) tirando la fune fino a far toccare il nodo di fine corsa alla carrucola; ci si può aiutare bloccando piedi o gambe sotto le traversine a disposizione; una volta sollevato fino in fondo si cala lentamente per non incorrere nella penalità.
KIDS: nessuna variazione
5. FLYNG HANDLES HYPER RIG
Penalità 10 burpees
2. WEAVER
Oltrepassare i tronchi tondi alternando sopra e sotto, cominciando dal primo sopra e il secondo sotto e così via fino all’ultimo; non si deve toccare terra in nessun punto e non si può toccare la struttura portante ma solo i tronchi tondi; una volta staccati i piedi da terra l’ostacolo è cominciato.
Penalità 20 burpees
3. TIRES JUMP
Infilare un anello elastico (presente nel secchiello) alle caviglie in modo da bloccarle assieme poi scavalcare la pedana, o con un salto o arrampicandosi; continuare saltando dentro gli pneumatici e finire oltrepassando la seconda pedana. Togliere l’elastico e riporlo nel secchio di partenza.
KIDS: senza elastico
Penalità 10 burpees
4. CLIMB OVER BEAM x2
Scavalcare la trave aiutandosi con mani e piedi; ci si può aggrappare solo al trave orizzontale e non ci si può aiutare appoggiandosi ai travi verticali di sostegno. Ripetere per il tubo seguente più alto: si può toccare solo il tubo orizzontale e non quelli verticali.
Penalità 10 + 10 burpees
5. FLYNG HANDLES HYPER RIG
Recuperare le maniglie tramite i cordini e riportarle alla posizione di partenza prima dei segni rossi; appendersi alle maniglie per risalire i tubi; seguire il circuito di corde, tubi e prese varie fino a raggiungere la corda finale di discesa. Non si possono toccare le strutture di sostegno; una volta staccati i piedi l’ostacolo è cominciato .
Penalità 30 burpees
6. BALANCE STAKES
Camminare su tutti i paletti. Si possono toccare solo con i piedi, non si può toccare né terra né altro appoggio/supporto durante il passaggio.
KIDS: utilizzare la linea con i tronchi più larghi.
Penalità 10 burpees
7. MULTI RIG
Si parte arrampicandosi sulla corda con i nodi appoggiando i piedi all’albero per poi proseguire lungo i vari oggetti che troverete appesi alla corda portante. Si possono usare i tronchi degli alberi per aggrapparsi; è possibile aggrapparsi anche con i piedi in qualunque punto; non è concesso toccare la grossa corda portante. L’ostacolo è ultimato una volta toccato il tubo di sostegno finale sul segno rosso.
Penalità 30 burpees
8. LOW MONKEY LADDER
Si parte dal primo tubo della struttura, senza oltrepassare la tavola a terra con i piedi e poi si utilizza la scala orizzontale per progredire con le sole mani fino ad appoggiare nuovamente i piedi a terra oltre la tavola finale. Una volta appesi non è valido appoggiare i piedi a terra o alla struttura; si possono utilizzare solo i pioli rossi della scala come appiglio.
KIDS: possono usare la struttura per arrivare ad aggrapparsi al primo piolo e per scendere raggiunto l’ultimo piolo della scala.
Penalità 20 burpees
9. BALANCE BEAM x3
Si parte da un'estremità e si percorrono i 3 tronconi di equilibrio camminandoci sopra con i piedi fino ad arrivare ad appoggiare a terra i piedi oltre la fine dell'ostacolo. Non si possono utilizzare le mani, né toccare terra in nessun modo durante il passaggio.
KIDS: nessuna variazione
Penalità 10 burpees
10. LOG CARRY
Si prende il tronco del rispettivo colore (Blu/Uomo - Rosa/Donna - Arancione/kids) e si trasporta lungo tutta la linea di alberi fino a trovare la freccia sull'ultimo albero che indica di girarci attorno e ritornare sulla corsia a sinistra. Il tronco può essere trasportato in qualunque modo, l'importante è che non tocchi terra durante il trasporto; si può posare a terra per riposarsi ma non farlo rotolare o lanciarlo.
KIDS: nessuna variazione
Penalità 10 burpees
11. SPEAR THROW
Si tira il giavellotto stando con i piedi dietro le balle di paglia a terra; il giavellotto deve piantarsi nel bersaglio e rimanere piantato senza toccare terra, nemmeno con la coda, per 3 sec.
Penalità 30 burpees
12. WALL H 2
Si scavalca il muro in legno montato sull’estremità del cancello senza utilizzare supporti o altra parte della struttura che non siano le tavole ed il ferro di sommità.
KIDS: I kids (supportati da un adulto) utilizzano la rete metallica per oltrepassare.
Penalità 20 burpees
13. METAL NET H 2
Si scavalca il cancello di rete metallica senza utilizzare supporti o altra parte della struttura.
KIDS: nessuna variazione; sotto supervisione di un adulto.
Penalità 10 burpees
14. TWISTER
Si parte dal primo piolo e si deve arrivare a toccare l’ultimo. L’ostacolo è cominciato una volta staccati i piedi da terra; non è consentito toccare il tubo portante.
Penalità 30 burpees
15. SCISSOR
Si abbassa il lato di salita del trave con una mano e lo si oltrepassa camminandoci sopra, partendo da un’estremità e scendendo dal lato opposto senza toccare terra.
KIDS: nessuna variazione; sotto supervisione di un adulto.
Penalità 10 burpees
16. Z-WALL
Arrampicarsi orizzontalmente sul muro e percorrelo in tutta la sua lunghezza, utilizzando unicamente le prese in legno rosse sia per mani che piedi; non è consentito aggrapparsi né sulle estremità delle tavole né ai pali di sostegno.
KIDS: si utilizzano le prese basse per i piedi e la linea arancione per le mani.
Penalità 20 burpees
17. PEG LADDER
Utilizzando la barra mobile e senza toccare terra con i piedi si risalgono i pioli; 3 step per gli uomini, 2 per le donne. Challenger: utilizzando solo i 4 pioli a disposizione salire fino in cima, recuperando i pioli e spostandoli ai buchi successivi ad ogni step di salita (birra omaggio).
Penalità 20 burpees
18. FLOATING PALLETS
Superare la serie di zattere galleggianti da un’estremità all’altra, senza finire in acqua.
KIDS: nessuna variazione; sotto la supervisione di un adulto
Penalità 10 burpees
19. TIRAPASTA
Attraversare le 2 file di gomme facendosi strada tra esse.
KIDS: nessuna variazione
Penalità 10 burpees
20. INVERTED WALL
Superare il muro arrampicandocisi da sotto; si possono usare i piedi e le mani nelle zone bordate di rosso. Non si può usare in alcun modo la struttura ma solo i pannelli in legno.
Penalità 20 burpees
21. TIRES WALL
Si supera il muro di pneumatici arrampicandocisi sopra fino a scavalcarlo e ridiscendere sul lato opposto.
KIDS: si sale al 3° pneumatico ci si passa dentro e si scende dal lato opposto.
Penalità 20 burpees
22. TIRES FLIP 3+3
Si ribalta il rispettivo pneumatico (Blu/Uomo - Rosa/Donna - Arancione/kids) per tre volte in una direzione e poi per altre tre nella direzione opposta per riportarlo alla posizione di partenza.
KIDS: nessuna variazione
Penalità 20 burpees
23. ROPE CLIMB
Si sale utilizzando la tecnica preferita fino ad arrivare a toccare il tubo portante con la mano; i kids arrivano a toccare la riga arancione sulla corda.
Penalità 20 burpees
24. SALTA LA BALLA
Scavalcare le balle tonde con la tecnica preferita; si possono usare mani e piedi.
KIDS: nessuna variazione
Penalità 10 burpees
25. WALL TO WALL
Salire sul primo muro di balle e da quello saltare sul muro di fronte per poi scendere dal lato opposto.
Penalità 30 burpees
26. TIRES PULL
Si recupera il rispettivo pneumatico (Blu/Uomo - Rosa/Donna - Arancione/kids), tirando unicamente la corda e senza toccare lo pneumatico, fino alla linea del picchetto dove sono fissate le corde; poi riportare lo pneumatico alla posizione di partenza prendendolo internamente con le mani e facendolo strisciare. Non si può sollevare e trasportare; lo pneumatico deve restare sempre a terra.
Penalità 20 burpees
27. WALL MODULE H 2.5 / 3 M
Scavalcare il muro senza utilizzare supporti o altra parte del muro che non siano le tavole; la tavoletta di aiuto per il piede è utilizzabile solo dalle donne. Di base l'altezza è impostata a 2.5 m.; per i 3 metri va fatta richiesta prima della partenza.
Penalità 20 burpees
28. BUCKET BRIGADE
Dopo aver preso il rispettivo secchio (25/Uomo - 20/Donna - 2/kids), si parte verso la curva da dove siete arrivati eseguendo uno slalom tra i pini piccoli, salendo e scendendo dalla scarpata ogni volta fino a girare attorno all'ultimo pino in angolo; ripetere a ritroso fino a posare il secchio dove lo avete trovato. Il secchio può essere appoggiato ripetutamente a terra per riposarsi; non lo si può far rotolare; se cade e perdete parte del carico il percorso va rifatto dall'inizio; i secchi vanno posati a terra con calma per non romperli.
KIDS: secchio arancione
Penalità 20 burpees
29. PEG-BOARD
Si parte da un lato con i 2 tubi (uno per mano) e si sale utilizzando solo le braccia passando i tubi di buco in buco fino a percorrere tutto il tracciato, prima in salita poi orizzontalmente ed in fine in discesa, gambe e piedi si possono usare solo in appoggio solo sui travi della peg-board, si possono saltare buchi e utilizzare solo quelli che ritenete più comodi per il vostro passo (infilare bene i tubi altrimenti scivolano fuori).
Penalità 30 burpees
30. TYROLEAN TRAVERSE
Ci si attacca alla corda a non più di 1 m da dove è fissata e la si percorre per tutta la sua lunghezza fino ad arrivare all'altra estremità senza mai toccare terra e/o acqua; è possibile percorrerla sia sopra in stile militare che appesi sotto con mani e gambe; l’ostacolo è passato se si arriva con i piedi a terra senza bagnarli.
Penalità 30 burpees
31. OLIMPUS
Si parte da un'estremità arrivando a toccare la prima presa rossa in alto a destra e si prosegue verso sinistra fino ad arrivare a toccare la catenella finale con una mano; si possono utilizzare solo prese e catene rosse con le mani, i piedi possono stare solo in appoggio sulla parete e non devono toccare le prese; con le mani non ci si può aggrappare alla sommità del pannello; il gradino rosa è solo per le donne.
Penalità 20 burpees
32. BALANCE BEAM OVER CHAIN
Si parte da un'estremità dietro ai paletti di supporto e si percorre tutto il trave camminandoci sopra con i piedi fino ad arrivare oltre i paletti di sostegno; non si possono utilizzare i paletti come appoggio, né utilizzare le mani, né toccare terra in nessun modo durante il passaggio.
KIDS: nessuna variazione
Penalità 10 burpees
33. BENDER
Arrampicarsi da sotto sui tubi rotondi fino a scavalcarlo in sommità e si scendere da sopra i tubi; non è consentito utilizzare altre parti della struttura che non siano i tubi rotondi.
Penalità 30 burpees
34. SLACKLINE
Partire da un'estremità con il piede sulla struttura di supporto e camminare sulla cinghia fino ad arrivare a toccare con il piede la struttura dall'altra estremità; non si può toccare la cinghia con le mani e nemmeno toccare terra in nessun modo.
KIDS: nessuna variazione
Penalità 10 burpees
35. DUNK WALL
Tuffarsi in acqua e passare sotto la tavola a filo acqua, emergendo dalla parte opposta.
KIDS: nessuna variazione
Penalità 10 burpees
36. WATER MOATS
Si superano salendo sui cumuli e passando nell'acqua; non si possono aggirare in nessun modo.
KIDS: nessuna variazione
Penalità 10 + 10 burpees
37. BARBED WIRE
Si passa da un'estremità all'altra strisciando sotto, utilizzando qualsiasi tecnica; non è possibile raggirarlo o uscire lateralmente per accorciare l'ostacolo.
KIDS: passare sotto la rete arancione.
Penalità 30 burpees
38. JUMP & DUCK
Si saltano gli ostacoli pieni e si passa all’interno degli anelli vuoti in cemento; si possono appoggiare piedi e mani.
KIDS: raggirano il primo ostacolo alto poi come per gli adulti.
Penalità 10 burpees
39. SLED
Si prendono le estremità delle corde legate al trave e lo si traina lungo il corridoio destro fino a girare attorno all'ultimo albero in senso antiorario per ritornare al punto di partenza; le corde si possono tenere entrambe con una mano sola oppure una per mano; il tronco deve scivolare a terra, non può essere in nessun modo sollevato.
KIDS: trave arancion
Penalità 20 burpees
40. VERTICAL NET
Superare la rete di corde arrampicandocisi sopra fino a scavalcarla e ridiscendere sul lato opposto.
Penalità 30 burpees
41. ATLAS
Si solleva la rispettiva palla (Blu/Uomo - Rosa/Donna - Arancione/kids) da terra con le mani e la si trasporta fino oltre il paletto rosso di arrivo; la si posa a terra, si eseguono 5 burpees, si riprende la palla e la si riporta al punto di partenza. La palla va trasportata tenendola in vita, senza sollevarla oltre le spalle né farla rotolare; è consentito appoggiarla per riposarsi durante il percorso.
Penalità 20 burpees
42. UNDER WALL
Si striscia o rotola per passare sotto al muro, con qualsiasi tecnica.
KIDS: nessuna variazione
Penalità 10 burpees
43. RING TOSS PEGS
Si parte dai primi due tubi su un lato con i 2 anelli (uno per mano) e si percorre tutta la lunghezza dell’ostacolo infilando gli anelli nei tubi orizzontali che sporgono fino ad arrivare con gli anelli negli ultimi 2 tubi; non si può usare la struttura per appoggiarsi e nemmeno toccare terra per tutta la lunghezza dell’ostacolo.
Penalità 30 burpees
44. CHAIN CARRY
Si prende la catena del rispettivo colore (Blu/Uomo - Rosa/Donna - Arancione/kids) e la si trasporta, come si preferisce, per tutto il percorso ad anello segnalato, passando anche in acqua in curva, fino a riportarla al punto di partenza. Non si può andare fuori percorso né accorciarlo; la catena non deve strisciare ne toccare a terra.
KIDS: nessuna variazione
Penalità 20 burpees
45. HORIZZONTAL ROPE LADDER
Si parte salendo sulla scala metallica per arrivare ad aggrapparsi al primo gradino rosso, poi si percorre tutta la scala fino a toccare l’ultimo gradino; non si può toccare terra lungo tutto l’ostacolo.
Penalità 30 burpees
46. THROW TIRES
Si recupera il rispettivo pneumatico (Blu/Uomo - Rosa/Donna - Arancione/kids) e da dietro al tronco lo si lancia in uno dei paletti; il pneumatico deve rimanere infilato nel paletto altrimenti va recuperato e tirato nuovamente.
KIDS: nessuna variazione
Penalità 10 burpees
47. STARWAY TO SPARTA
Arrampicarsi sul pannello per poi proseguire sulla scala fino in cima; scendere per la scala del lato opposto.
Penalità 20 burpees
48. SUSPENDED BLADE
Si sale utilizzando la tavola per le dita e i piedi in contrapposizione sulla parte rossa poi si segue tutta la parte orizzontale in sospensione per poi scendere sul lato opposto dove si riutilizzano nuovamente i piedi in contrapposizione.
Penalità 30 burpees